Genuino – clandestino

27 Mag, 2014
0

INCONTRO NAZIONALE DI GENUINO CLANDESTINO

ROMA – FORTE PRENESTINO

16-17-18 maggio

Il 16-17-18 maggio si è tenuta a Roma, al Centro sociale CSOA con sede nel Forte Prenestino, l’assemblea annuale di Genuino Clandestino, la rete di comunità in lotta per l’autodeterminazione alimentare, che con la campagna “Terra bene comune” difende il suolo da pratiche agricole dannose e grandi opere con fatica, sudore e passione. Erano presenti i rappresentanti di circa 200 realtà locali che il sabato hanno discusso in sette tavoli di lavoro tematiche fondamentali per l’affermazione di un movimento di grande respiro che restituisca alla vita contadina la sua vera natura. La domenica mattina si è invece tenuta una assemblea pubblica sul tema “Mangiare nella crisi”.images
Abbiamo voluto essere presenti almeno il sabato per renderci meglio conto della consistenza e della varietà di esperienze che il movimento raccoglie e siamo stati impressionato dalla qualità degli interventi e dall’attenzione con cui i partecipanti ai tavoli hanno ascoltato e partecipato al dibattito. Come già al Campeggio dell’Amiata della scorsa estate abbiamo avuto la sensazione che si va affermando, nel mondo in basso, un nuovo modo di pensare e di agire. Qui era presente gente per la quale il ritorno alla terra ha significato una scelta di vita autonoma e responsabile,anche se certo non facile.
Storie molto diverse fra loro quelle raccontate al tavolo cui ho partecipato: “Costruire Comunità: riappropriarsi e rideterminare i territori”. E’ stato coinvolgente sentire raccontare le lotte, condotte in modo diverso le une dalle altre a seconda della specifica situazione in cui si sono svolte, e con determinazione unita alla volontà di collegarsi al territorio e ai suoi abitanti. Da tutte traspariva la volontà di prendere le distanze da un mondo sempre meno responsabile verso le altre persone e verso la madre natura per affermare nuovi paradigmi di convivenza. Sarà interessante leggere le relazioni dei vari tavoli quando saranno disponibili mentre sotto potete trovare i documenti preparatori alla discussione.

Aldo e Brunella

I TAVOLI TEMATICI DEL SABATO (da genuinoclandestino.noblogs.org)

1. Terra Bene Comune: alleanze e sinergie tra le lotte in campagna e quelle in città (scarica il pdf)

2. Costruire Comunità: riappropriarsi e rideterminare i territori (scarica il pdf)

3. L’agricoltura e le minacce globali: dai Regolamenti Europei ai Trattati di libero scambio EU/US (TTIP) all’EXPO 2015 (scarica il pdf)

4. La compatibilità del contadino oggi: vecchie e nuove resistenze (scarica il pdf)

5. OGM: tutela biodiversita e sovranità alimentare (scarica il pdf)

6. Il lavoro bracciantile ed il caporalato in agricoltura (scarica il pdf)

7. L’allevamento: una sfida di compatibilità economica per un cibo sano (scarica il pdf)

 

 

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *