Come Si Cita La Frase Di Un Libro?

Come si riporta una citazione?

Le citazioni si mettono tra virgolette basse. Se occorre mettere tra virgolette una parola o un’espressione all’interno di una citazione, si usano le virgolette alte. In caso di ulteriore virgolettato all’interno delle virgolette alte, si ricorre agli apici.

Come citare articolo in un libro?

Scrivi il titolo dell’ articolo tra virgolette. Per esempio: “Silvestri, Giorgio. ‘ Come conservare i libri ‘.” Se il titolo dell’ articolo è in inglese, la prima e l’ultima parola e le parole più importanti vogliono la maiuscola. Per esempio: “How to Store Books”.

Come si scrive una citazione?

– Abbreviazione di citato, spec. in uso nelle annotazioni in parentesi o nei rinvii a piè di pagina in testi dotti e manuali di studio: op. cit., opera citata; autore cit.; loc.

Come si cita una frase in una tesi?

Le citazioni dirette vengono precedute e seguite da virgolette “”, oppure «» (a seconda della lingua di stesura). Se all’interno di una citazione compare un’altra citazione, questa viene preceduta e seguita da virgolette semplici “””

Come si citano le fonti internet?

N. e Cognome Autore, Titolo articolo, data di pubblicazione, Nome editore (nome sito web), url. Si può anche optare per questa seconda forma: Titolo articolo, in Nome sito internet, data di pubblicazione di N.

You might be interested:  Divina Commedia Galeotto Fu Il Libro E Chi Lo Scrisse?

Come citare articolo di giornale online?

Citazione nella bibliografia: cognome dell’autore + iniziale del nome + primo anno di pubblicazione + titolo dell’opera + data di consultazione. Articolo di un giornale online: Autore + anno di pubblicazione + titolo dell’ articolo + nome del giornale + menzione ” online ” + pagina + URL + data di consultazione.

Come si scrive op cit?

(abbreviazione della locuzione latina opere citato, “nell’opera citata”) ricorre nelle note a piè di pagina (o in quelle poste a fine capitolo) per riferirsi a un’opera citata in precedenza, evitando così di ripeterne l’intero titolo e le relative indicazioni editoriali.

Quando si mette ivi?

Per le citazioni ripetute si usano a volte le seguenti formule latine: ibidem (oppure ibid.) = nello stesso luogo (per una citazione identica a quella nella nota precedente). ivi = nello stesso luogo (per una citazione identica a quella nella nota precedente, ma con numeri di pagina diversi).

Cosa significa alla fine di una frase?

Il punto alla fine di una frase nel texting di un messaggio è considerato oltraggioso e indisponente verso l’ interlocutore.

Come si inserisce un’intervista in una tesi?

Metti un punto.

  1. Se l’ intervista è il titolo di un ‘opera completa, usa il corsivo.
  2. Se l’ intervista fa parte di un progetto più ampio, metti il titolo fra virgolette. Includi il nome del progetto in corsivo subito dopo, se puoi.
  3. Se l’ intervista non ha titolo, metti il nome dell’intervistatore.

Quante citazioni si possono mettere in una tesi?

Quante citazioni devo inserire perché la mia tesi non sia plagio? È impossibile dare un numero, perché molto dipende dal tipo di tesi (compilativa, sperimentale), dal livello universitario (triennale, specialistica…) e dalla materia. Tieni a mente che la tua tesi deve essere ORIGINALE.

You might be interested:  Il Trono Di Spade Quando Esce Il Nuovo Libro?

Come riportare un testo nella tesi?

Ecco come puoi inserire correttamente nel testo della tua tesi una citazione diretta: se il testo che vuoi riportare non è molto lungo (indicativamente inferiore alle 4 righe) puoi riportarlo direttamente nel corpo del testo della tesi utilizzando le virgolette caporali «…»

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *