FAQ: Come Si Chiama Il Retro Della Copertina Di Un Libro?

Come si chiama il retro di copertina di un libro?

Il retro della sovraccoperta è sempre bianco, cioè non è mai stampato. Nel linguaggio tipografico, le quattro pagine della copertina prendono i nomi di “prima”, “seconda”, “terza” e “quarta di copertina “; la prima e seconda pagina sono anche dette copertina anteriore, la terza e la quarta pagina copertina posteriore.

Qual è il retro di copertina?

La quarta di copertina è la facciata posteriore della copertina stessa, cioè il retro del libro. A differenza di tanti altri luoghi “posteriori”, la quarta di copertina è una parte molto importante del libro perché contiene informazioni utili per il lettore.

Come si chiama la prima pagina di un libro?

Il frontespizio è solitamente la pagina iniziale di un libro, ovvero quella che il lettore vede per prima dopo aver aperto la copertina. Può anche essere la terza pagina, qualora sia preceduto dall’occhiello o dall’antiporta.

Cos’è la seconda di copertina?

La prima di copertina rappresenta la facciata principale del libro, ossia quella che contiene titolo dell’opera, autore e logo della casa editrice. La seconda di copertina è invece la facciata interna, ossia la parte corrispondente internamente alla prima di copertina.

You might be interested:  I lettori chiedono: Come Funziona Il Cervello Libro?

Come si chiama la parte iniziale di un libro?

In filologia e in bibliografia, con l’incipit, sostantivato, si fa riferimento alle prime parole con cui inizia un testo, e in particolare al primo verso di una poesia.

Perché si chiama quarta di copertina?

Si chiama “ quarta ” perché nella stampa tradizionale è la quarta parte del formato della copertina.

Che cosa significa colophon?

COLOPHON (dal gr. κολοϕών “fastigio, fine, ultima mano”). – Termine con cui viene indicata la formula posta in fine ai libri dai primordî della stampa ai primi anni del sec.

Cosa vuol dire prezzo di copertina?

Al netto degli sconti applicati dagli store e delle promozioni occasionali, il prezzo di copertina rappresenta non solo i soldi che chiedete in cambio di qualche ora di buona lettura, ma soprattutto il valore che date al vostro romanzo.

Come si chiama la pagina interna della copertina?

Le “carte di guardia” o “sguardie” o “risguardi” o “controguardie” sono dei fogli piegati in due parti che tengono incollati l’ interno della copertina con i fascicoli del testo, diventando la prima e l’ultima pagina del libro stesso.

Come si chiama il bordo dei libri?

Dorso. Il “dorso” o “costa” o “costola” del libro è la parte della copertina che copre e protegge le pieghe dei fascicoli, visibile quando il volume è posto di taglio (ad esempio su una scaffalatura). Riporta solitamente titolo, autore, e editore del libro.

Come si chiama ultima pagina di un libro?

In realtà, quella che di solito chiamiamo “copertina” e dove troviamo il titolo del libro e il nome dell’autore e dell’editore, è propriamente la prima di copertina, mentre il retro (ossia l’ ultima pagina del libro ) è la quarta di copertina, che ci parla del contenuto del libro.

You might be interested:  FAQ: Dove E Come Pubblicare Un Libro?

Come si fa un colophon?

Si chiama colophon quella pagina del libro in cui ci sono le informazioni sul libro, per esempio i diritti d’autore, la casa editrice, la data e il luogo di stampa. Esso può essere posto all’inizio del testo o alla fine, nell’ultima pagina.

Come scrivere una breve nota biografica?

Una nota biografica può riempire una pagina, o essere più corta, dunque non devi includere tutto quello che hai fatto nel corso della tua vita, ma parlare di ciò che è rilevante per il lettore target. Pensa ad un aneddoto perfetto che dimostri le qualità che vuoi evidenziare.

Quanto deve essere lunga la quarta di copertina?

In genere vanno dai 4 ai 7 centimetri. In alcuni casi una parte di quella anteriore si può staccare perché diventa un segna libro. Nell’aletta anteriore viene inserita spesso la trama del libro o i tratti salienti. In alcuni casi si riporta la quarta di copertina ma ampliata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *