I lettori chiedono: Come Scrivere Bibliografia Libro Tradotto?

Come si citano i libri?

Lo schema di base per citare un libro è il seguente: Cognome dell’Autore – virgola – Nome puntato – Data tra parentesi – punto – Titolo in corsivo con la prima lettera maiuscola – punto – Città di pubblicazione – due punti – Casa editrice – punto. Esempio: Mecacci, L. (1992).

Come si cita un libro tradotto Apa?

– Se si tratta di un libro, si cita secondo il criterio APA la versione originale, in qualunque lingua sia, e si inserisce tra parentesi la dicitura “trad. it.” con il titolo, la casa editrice, il luogo di edizione e l’anno di pubblicazione della versione Page 4 in italiano.

Come citare libro senza autore?

Se si tratta di una miscellanea o di un’opera che non presenta l’ Autore, l’entrata bibliografica viene indicizzata sotto il nome del curatore, seguito tra parentesi tonde dall’indicazione ‘a cura di’ (nella lingua originale della pubblicazione citata).

Come metto la bibliografia di una voce dell enciclopedia?

Citazioni da un dizionario o un ‘ enciclopedia: se è individuabile il curatore o i curatori, si procede come un normale libro a cura di; altrimenti si pone il titolo in corsivo al posto dell’autore, inserendo un punto prima della data. Sheehy, N., Chapman, A. J. e Conroy, W. (a cura di). (1997).

You might be interested:  Spesso chiesto: Quante Pagine Deve Avere Un Libro?

Come si citano le fonti di un libro?

In una citazione all’interno del testo, bisogna sempre riportare l’autore e l’anno di pubblicazione della fonte. Se si cita letteralmente una fonte, allora è necessario indicare anche il numero di pagina della citazione in questione.

Come si fa a riportare una citazione?

Le citazioni si mettono tra virgolette basse. Se occorre mettere tra virgolette una parola o un’espressione all’interno di una citazione, si usano le virgolette alte. In caso di ulteriore virgolettato all’interno delle virgolette alte, si ricorre agli apici.

Come si fa un riferimento bibliografico?

Inserire in bibliografia un libro

  1. cognome dell’autore seguito dal nome puntato.
  2. titolo e sottotitolo del libro in corsivo e separati da un punto<
  3. luogo di pubblicazione (si trova nel colophon, sul retro del frontespizio, dove trovate anche la Casa Editrice e la data di pubblicazione)
  4. Casa Editrice.
  5. data di pubblicazione.

Cosa significa la sigla APA?

L’ American Psychological Association ( APA ) è un’associazione di categoria che rappresenta gli psicologi negli Stati Uniti d’America.

Cosa sono le norme APA?

Le norme dell’American Psychiatric Association sono i criteri di “formattazione” usati anche in Italia per la bibliografia delle tesi in Psicologia. Ogni fonte consultata, sia essa un libro o un articolo scientifico, va citata nei capitoli della tesi, con il sistema autore-data (Rossi, 2018).

Come citare un autore già citato?

cit. = nell’opera già citata (per citare un ‘opera già citata, sebbene non nella nota precedente). cit. = come citato precedentemente (per un ‘opera già citata il cui titolo deve essere ripetuto).

Come si citano le interviste?

Metti un punto.

  1. Se l’ intervista è il titolo di un’opera completa, usa il corsivo.
  2. Se l’ intervista fa parte di un progetto più ampio, metti il titolo fra virgolette. Includi il nome del progetto in corsivo subito dopo, se puoi.
  3. Se l’ intervista non ha titolo, metti il nome dell’intervistatore.
You might be interested:  FAQ: Dove Comprare Il Libro Della Scuola Guida?

Come citare più autori?

– Più di tre autori: Cognome e Nome primo autore [et al.], Titolo: complemento del titolo. Luogo di pubblicazione: Editore, Anno di pubblicazione. Esempio: Deaglio Mario [et al.], A cavallo della tigre.

Come si cita una voce di Enciclopedia?

Le informazioni da inserire nella parte inferiore della pagina dovrebbero essere strutturate, circa, in questo modo: Nome, Cognome. “Titolo articolo.” Nome di Enciclopedia (in corsivo), data di pubblicazione. Hyperlink. Consultato in data.

Come citare voce di Enciclopedia Treccani online?

Template: Treccani

  1. Nome della voce = solo se diverso dal titolo della pagina corrente (un’eventuale disambiguazione viene tolta in automatico)
  2. v = per citare una voce del Vocabolario Treccani invece dell’ Enciclopedia, dare a questo parametro un valore qualunque (ad es.

Come si cita in bibliografia una recensione?

Recensioni Se si tratta di recensioni, nella prima citazione si faccia seguire a ‘ Recensione a’ l’indicazione dell’opera recensita redatta seguendo i criteri suggeriti al punto 2) (Monografie), il nome della rivista in corsivo secondo l’abbreviazione indicata nell’elenco di seguito riportato (o, se ivi non contenuta,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *