I lettori chiedono: Come Si Cita Un Libro Di Una Collana?

Come si fa una citazione bibliografica?

Come si cita un libro in bibliografia

  1. Cognome dell’autore seguito dall’iniziale del nome (o dei nomi)
  2. Titolo dell’opera (può essere riportato in corsivo) seguito da un punto.
  3. Edizione (se non è la prima)
  4. Città di pubblicazione.
  5. Casa editrice.
  6. Anno di pubblicazione.

Come si cita un libro nel testo?

Lo schema di base per citare un libro è il seguente: Cognome dell’Autore – virgola – Nome puntato – Data tra parentesi – punto – Titolo in corsivo con la prima lettera maiuscola – punto – Città di pubblicazione – due punti – Casa editrice – punto.

Come citare un curatore?

Autore, Titolo: Sottotitolo (Titolo tradotto), Curatore, Reprint/Edizione, Titolo di serie, curatore, numero (Luogo: editore, data), Pagine, [Note].

Come citare pagine di un libro?

Cognome Autore Nome autore abbreviato, (Anno di pubblicazione), Titolo dell’opera in corsivo, Nome casa editrice, Luogo di pubblicazione, pagina.

Come si fanno le citazioni?

Le citazioni vanno inserite nel corpo del testo, in tondo anche se in lingua diversa da quella del testo, tra virgolette in basso (« »). Eventuali omissioni di parole o brani all’interno delle citazioni si segnaleranno con tre puntini di ellissi tra parentesi quadre […].

You might be interested:  FAQ: Come Fare Un Libro Con Dei Fogli?

Come citare gli articoli di legge in una tesi?

Per citare una legge in modo più semplice è sufficiente indicare: il tipo di atto (scritto in modo abbreviato: per legge; D. lgs. Di conseguenza, se volessimo citare la legge 104 in forma abbreviata, potremmo scrivere:

  1. 104/1992, oppure;
  2. n. 104/1992, o ancora;
  3. n. 104/92.

Come si citano le fonti internet?

N. e Cognome Autore, Titolo articolo, data di pubblicazione, Nome editore (nome sito web), url. Si può anche optare per questa seconda forma: Titolo articolo, in Nome sito internet, data di pubblicazione di N.

Come riportare parte di un testo?

Fare una Citazione in Stile MLA

  1. Nel tuo testo, inserisci un rimando alla fonte tra parentesi subito dopo aver indicato la frase presa in prestito.
  2. Nel tuo testo, cita una pubblicazione scritta da un autore noto (libro, rivista, articolo di giornale, quotidiano).
  3. Nel tuo testo, cita un lavoro scritto da vari autori.

Cosa si intende per riferimento bibliografico?

Riferimenti bibliografici di libri I riferimenti bibliografici sono la descrizione della fonte che hai usato. In aggiunta alle convenzioni per scrivere i riferimenti bibliografici di un libro scritto da un singolo autore, si sono incluse una serie di più complesse fattispecie che si potrebbero presentare nella realtà.

Per i cataloghi delle mostre il titolo in corsivo deve essere seguito dalla dizione in tondo“ catalogo della mostra a cura di” seguita dal nome puntato e dal cognome del curatore. 1985/Nuove trame dell’arte, catalogo della mostra a cura di A. B. Oliva, Electa, Milano 1985.

Come citare un passo della Bibbia?

Questi dovrebbero includere: la traduzione e/o la versione della Bibbia che hai utilizzato come fonte, il nome dell’autore o dell’editore, le informazioni in merito alla pubblicazione e se si tratta di una copia cartacea oppure se è possibile accedervi online.

You might be interested:  Libro Rossa Come Il Sangue Bianca Come Il Latte?

Come citare un articolo in nota?

· Nome e Cognome dell’autore/i (per esteso), · Titolo e Sottotitolo dell’ articolo (in corsivo), · Titolo della rivista/quotidiano/periodico/opuscolo (tra virgolette cosiddette a sergente, «»), · numero del volume (annata, in numero romano), anno, numero di fascicolo (in numero arabo) · indicazione della/e pagina/e

Come citare un capitolo di un libro tesi?

I CAPITOLI DEI LIBRI Gli elementi che compongono la citazione di un capitolo di un libro sono: 1- Autore/i del capitolo: prima il cognome e poi le iniziali del nome; 2- (Anno di pubblicazione) 3- Titolo del capitolo; 4- Autore/i o Curatore/i: prima le iniziali del nome e poi il cognome; 5- Titolo del libro; 6- (pag.)

Come mettere le fonti nella tesi?

Se si vuole usare una fonte per scrivere la propria tesi, bisogna decider se la si vuole citare o parafrasare. Segnalando e indicando al lettore dove può trovare la fonte. In quest’ultima parte entra in gioco il corretto riferimento alla fonte.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *