I lettori chiedono: Come Trovare La Città Di Un Libro?

Come si citano i libri?

Lo schema di base per citare un libro è il seguente: Cognome dell’Autore – virgola – Nome puntato – Data tra parentesi – punto – Titolo in corsivo con la prima lettera maiuscola – punto – Città di pubblicazione – due punti – Casa editrice – punto. Esempio: Mecacci, L. (1992).

Come trovare la città di pubblicazione di un libro?

Luogo di pubblicazione (si trova nel colophon, sul retro del frontespizio, dove trovate anche la Casa Editrice e la data di pubblicazione. Se nel libro non è riportato scrivere “s.l.”, senza luogo) Casa Editrice (se nel libro non c’è, ometterlo)

Come si fa un riferimento bibliografico?

L’ordine degli elementi (inclusi i caratteri maiuscoli e la punteggiatura) dei riferimenti bibliografici è: AUTORE, Data. Titolo dell’articolo. Titolo del giornale, volume (sezione), pagine.

Come citare un curatore?

Curatele /opere anonime: Titolo. Complemento del titolo, a cura di* Nome e Cognome del curatore/i. Luogo di pubblicazione, editore, anno di pubblicazione. I curatori si indicano fino a un massimo di tre, separati da una virgola.

You might be interested:  Come Pubblicare Un Libro Per Ragazzi?

Come si citano le fonti di un libro?

In una citazione all’interno del testo, bisogna sempre riportare l’autore e l’anno di pubblicazione della fonte. Se si cita letteralmente una fonte, allora è necessario indicare anche il numero di pagina della citazione in questione.

Come si fa a riportare una citazione?

Le citazioni si mettono tra virgolette basse. Se occorre mettere tra virgolette una parola o un’espressione all’interno di una citazione, si usano le virgolette alte. In caso di ulteriore virgolettato all’interno delle virgolette alte, si ricorre agli apici.

Cosa si intende per anno di pubblicazione?

4.4.4.0. Definizione. Per data di pubblicazione si intende l’ anno di pubblicazione della particolare edizione (o ristampa, tiratura, emissione, etc.) Si considerano date di pubblicazione quelle che compaiono senza altra specificazione, o in collegamento con la parola edizione o espressioni che la comprendono (p.es.

Come si fa una sitografia per tesina?

Possiamo seguire questo schema:

  1. Cognome autore.
  2. Nome puntato autore.
  3. Virgola.
  4. Titolo e sottotitolo sito in corsivo e separati da punto.
  5. Virgola.
  6. Indirizzo web sito.
  7. Virgola.
  8. Data consultazione sito.

Dove va il colophon?

Nei libri il colophon è impresso nell’ultima pagina del volume, di solito aperto dalla frase Finito di stampare.

Come si fa la citazione di un quotidiano?

GLI ARTICOLI DI GIORNALE Gli elementi che compongono la citazione di un articolo di giornale sono: 1- Autore/i dell’ articolo: Prima il cognome e poi le iniziali del nome; 2- (Anno di pubblicazione) 3- Titolo dell’ articolo; 4- Nome del giornale; 5- Volume; 6- Numero delle pagine.

Come si cita un dottorato di ricerca?

In particolare, vanno trascritti, nell’ordine:

  1. cognome e nome dell’autore (il nome va bene anche puntato: ad esempio Acquaviva M.
  2. titolo dell’opera ed eventuale sottotitolo;
  3. luogo di pubblicazione;
  4. editore;
  5. anno di pubblicazione;
  6. numero dell’edizione;
  7. pagine che sono state effettivamente consultate;
  8. traduzione.
You might be interested:  Domanda: Come Costruire Un Tavolo A Libro?

Come si cita la Treccani online?

Bibliografia, accessibile all’indirizzo: http://www. treccani.it/enciclopedia/bibliografia). È necessario citare sempre le fonti che riportano idee e testi di altri autori.

Come citare un’opera in volumi?

Nel caso si citino volumi di un ‘ opera con titoli diversi da volume a volume, si procederà come segue: citazione dell’ opera come sopra (titolo, numero totale dei volumi, curatori, luogo e anno della pubblicazione), seguita da virgola e: numero romano del volume seguito da punto, titolo del volume, altre informazioni

Come citare un passo della Bibbia?

Questi dovrebbero includere: la traduzione e/o la versione della Bibbia che hai utilizzato come fonte, il nome dell’autore o dell’editore, le informazioni in merito alla pubblicazione e se si tratta di una copia cartacea oppure se è possibile accedervi online.

Come citare un volume di una collana?

1. Si cita un libro che appartiene a una collana. L’indicazione della collana va prima di quella delle pagine, fra parentesi. Se la collana è numerata, al titolo, dopo virgola si fa seguire il numero.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *