Spesso chiesto: Come Citare Un Libro In Bibliografia?

Come si cita un libro in bibliografia?

Come si cita un libro in bibliografia

  1. Cognome dell’autore seguito dall’iniziale del nome (o dei nomi)
  2. Titolo dell’opera (può essere riportato in corsivo) seguito da un punto.
  3. Edizione (se non è la prima)
  4. Città di pubblicazione.
  5. Casa editrice.
  6. Anno di pubblicazione.

Come citare un libro in una nota?

Nome dell’autore, cognome nome, seguito da un punto. Se ci sono più autori, elencali nell’ordine in cui compaiono nella prima pagina, separati da una virgola (aggiungi una virgola finale). Precedi l’ultimo nome con “e”. Il titolo del libro così come compare nella prima pagina, scritto in corsivo.

Come si citano i titoli dei libri?

I titoli dei libri e degli articoli si scrivono in corsivo. I nomi delle riviste si scrivono in tondo tra virgolette. Dopo aver citato il titolo di un libro per la prima volta, si citano: editore, luogo di pubblicazione e anno di pubblicazione.

Come citare un report nella tesi?

Includi il titolo del rapporto annuale.

  1. Aggiungi uno spazio dopo la data di pubblicazione.
  2. Scrivi il titolo in corsivo e includi un punto alla fine. Per esempio il rapporto annuale della XYZ Corp. si cita come: XYZ Corp. (2001). XYZ Corp. Annual Report.
You might be interested:  Domanda: Come Nascono I Bambini Libro Per Bambini?

Come si cita un libro in una tesi?

Lo schema di base per citare un libro è il seguente: Cognome dell’Autore – virgola – Nome puntato – Data tra parentesi – punto – Titolo in corsivo con la prima lettera maiuscola – punto – Città di pubblicazione – due punti – Casa editrice – punto. Esempio: Mecacci, L. (1992).

Come si fa un riferimento bibliografico?

L’ordine degli elementi (inclusi i caratteri maiuscoli e la punteggiatura) dei riferimenti bibliografici è: AUTORE, Data. Titolo dell’articolo. Titolo del giornale, volume (sezione), pagine.

Come si fa a riportare una citazione?

Le citazioni si mettono tra virgolette basse. Se occorre mettere tra virgolette una parola o un’espressione all’interno di una citazione, si usano le virgolette alte. In caso di ulteriore virgolettato all’interno delle virgolette alte, si ricorre agli apici.

Come si scrive una nota?

Come si scrivono

  1. Nome dell’autore (è sufficiente l’iniziale del nome puntata)
  2. Cognome dell’autore scritto per esteso.
  3. Titolo e sottotitolo dell’opera scritti in corsivo.
  4. Città, editore e anno di pubblicazione.
  5. Eventuali pagine di riferimento di quella edizione in cui trovare il passaggio correlato alla nota.

Dove si mettono le note?

Gli indicatori di nota, nel testo, devono essere posti immediatamente di seguito alla parola di riferimento, possibilmente a fine periodo, collocati uniformemente prima o dopo la punteggiatura. L’eventuale nota singola, ad esempio di ringraziamento o di avvertenza, può essere collocata a piè di pagina con il simbolo *.

Come si cita un brano musicale?

Inizia con il nome del compositore. Il compositore è la perdona che ha effettivamente scritto la canzone, a prescindere dall’esecutore. Scrivi il nome nel formato cognome, nome e termina con un punto.

You might be interested:  Domanda: Libro Nome Comune Di Cosa?

Come citare i dati Istat?

spesso il testo è imputabile, però, ad un’istituzione che, se molto nota, si può citare con la sigla: Istat (1993), Le regioni in cifre 1993, Roma. talvolta un volume è una raccolta di saggi curata da uno o più autori, in questo caso tra parentesi, dopo l’anno si dirà (a cura di): Kearns G., Philo C.

Come citare l Enciclopedia Treccani nella tesi?

Le informazioni da inserire nella parte inferiore della pagina dovrebbero essere strutturate, circa, in questo modo: Nome, Cognome. “Titolo articolo.” Nome di Enciclopedia (in corsivo), data di pubblicazione. Hyperlink. Consultato in data.

Come citare un articolo online nella tesi?

Citazione nella bibliografia: cognome dell’autore + iniziale del nome + primo anno di pubblicazione + titolo dell’opera + data di consultazione. Articolo di un giornale online: Autore + anno di pubblicazione + titolo dell’ articolo + nome del giornale + menzione ” online ” + pagina + URL + data di consultazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *