Contents
- 1 Come fare un nascondiglio in un libro?
- 2 Come rilegare un libro con copertina rigida?
- 3 Come incollare le pagine di un libro?
- 4 Cosa mettere in una scatola segreta?
- 5 Dove trovare libri finti?
- 6 Come posso rilegare dei fogli?
- 7 Come fare una copertina di un libro fai da te?
- 8 Come fare una rilegatura?
- 9 Come riparare copertina libri?
Come fare un nascondiglio in un libro?
Aprite il libro, sfogliatelo per qualche pagina, poi prendete le prime venti e incollatele tra di loro con una pennellata di colla lungo il perimetro di ciascuna pagina (attenzione: non incollate la copertina!). Fate la stessa cosa con le pagine restanti.
Come rilegare un libro con copertina rigida?
Il modo più semplice ed anche quello maggiormente diffuso per rilegare la copertina di un libro, è sicuramente di usare ago e filo; infatti, basta incollare sul frontespizio delle pagine un pezzo di tela, e poi cucirvi la copertina rigida anch’essa dotata sulla parte interna di stoffa.
Come incollare le pagine di un libro?
Basterà intingere un pennellino con un po’ di colla vinilica e, dopo aver steso per bene il volume con una leggera pressione, bagnare leggermente il verso del foglio da inserire nel volume, dopodiché occorrerà asciugare velocemente con l’aria tiepida di un asciugacapelli prima di proseguire ad attaccare le altre pagine
Cosa mettere in una scatola segreta?
Ecco alcuni esempi di oggetti che potrete inserire nella scatola o nel sacchetto dei misteri: una pigna, un cucchiaino, una piuma, un batuffolo di cotone, un fazzoletto o un foulard, un pettine o una piccola spazzola, un dado, un piccolo giocattolo di legno, una chiave, una noce oppure diversi tipi di frutta.
Dove trovare libri finti?
Amazon.it: libri finti.
Come posso rilegare dei fogli?
Stendere abbondante colla vinilica sul dorso del volume, in modo che essa penetri in profondità nelle fessure. Dovete essere assolutamente certi che ciò accada. Per agevolare l’operazione potrete servirvi di uno stuzzicadenti. La colla penetra anche lungo tutta la fascia dei fogli.
Come fare una copertina di un libro fai da te?
Passaggi
- Scegli il materiale per la copertina e ritaglia due pezzi identici.
- Piega sei fogli di carta a metà.
- Impila questi pezzi da sei fogli uno sopra l’altro.
- Taglia un pezzo di stoffa.
- Copri una parte della stoffa con la colla.
- Incolla i pezzi di cartoncino alla prima e all’ultima pagina.
Come fare una rilegatura?
Prendete la prima pila di fogli e con l’ago passate dall’alto verso il basso dentro al primo foro lasciato libero in precedenza. Allo stesso modo passate dentro al primo buco di ogni pila: al termine dovrete ritrovarvi sul retro dei fogli. Ritornate sul davanti facendo passare l’ago sul secondo foro libero.
Come riparare copertina libri?
Nello specifico staccate accuratamente il corpo delle pagine dalla copertina, levigandolo leggermente con un po’ di carta vetrata estremamente fine per eliminare i residui di colla ed eseguendo la medesima operazione anche sul dorso della copertina.